Cercasi illustratore! Dove cercare lavoro come illustratore nel 2020

05

FEBBRAIO 2020

di Andrea Dotta

Se ti trovi qui probabilmente sei un illustratore e stai cercando un lavoro in questo settore. 

Sia che tu voglia occuparti di prodotti più particolari che prodotti molto commerciali le strade possibili sono diverse e variegate.

Prima di proporti però la tua tecnica e il tuo stile devono essere impeccabili!

Se sei una schiappa con il Colore questo articolo fa al caso tuo –> 5 libri sul Colore per Fumettisti, Concept Artist e Illustratori

CON CHI PUOI LAVORARE COME ILLUSTRATORE?

Ammetto che le possibilità per un illustratore sono quasi infinite, quindi cercherò di darti:

– 4 possibili clienti con cui potresti collaborare;
– Un trucchetto per ampliare le tue conoscenze del settore ed esaminare il mercato.
– Una lista di agenzie che sono sempre in cerca di illustratori;

Iniziamo dai 4 clienti più tipici:

• Un agente o un’agenzia che fa da tramite tra te e l’editore:

è un ottimo metodo per iniziare a macinare tavole ed iniziare a capire come funziona il mondo del fumetto. Di solito ci si propone a un’agenzia con il proprio Portfolio con all’interno tutti i lavori inerenti ai ruoli che vogliamo ricoprire divisi per sezioni.

PRO: Solitamente grazie ai contatti dell’agenzia riesci più velocemente ad arrivare a clienti più importanti e che pagano meglio i lavori. Se sei un artista che soddisfa spesso il cliente hai la possibilità di avere entrate fisse e prevedibili.

CONTRO: Si prendono una percentuale corposa che può variare molto (30-50%) e a seconda dell’agenzia può capitare di fare il ghost, cioè non mettere il tuo nome sui lavori, ma risultare sotto il nome dell’agenzia.

• Lavorare direttamente con l’editore.

Questo è un rapporto di lavoro molto diverso, ci si propone a un editore con il Proposal di un progetto che abbiamo intenzione di pubblicare con loro, dopodichè se l’editore pensa che il nostro progetto è in linea con le loro collane ti proporrà un contratto per quel progetto. Può anche capitare di lavorare solo come disegnatore o solo come inchiostratore direttamente per un editore.

PRO: Il contatto con l’editore rimane solamente tuo senza intermediari, nessuno si prende una percentuale del tuo compenso e puoi sempre firmare i tuoi lavori.

CONTRO: A meno di non lavorare con una casa editrice molto grossa le entrate sono molto più instabili e bisogna cercare il più possibile di tenere il piede in molte scarpe. Il lavoro di mantenimento contatti è maggiore e visitare gli eventi di settore diventa obbligatorio.

• Lavorare per il pubblico.

Qui il cliente non è uno solo, ma si tratta dei tuoi fan.
Se hai intenzione di fare questo tipo di percorso la strada è lunga e faticosa, ha bisogno di un ingente investimento in tempo, conoscenze e denaro.

Prima di tutto devi riuscire a accrescere la tua popolarità attraverso i social network come instagram, youtube o facebook e attraverso gli eventi fisici.
Devi creare dei contenuti che una nicchia di persone ami e devi coltivare questa relazione fino a proporgli dei prodotti a cui potrebbero essere interessati.

PRO: Se riesci a crearti una Fanbase hai il potere dell’indipendenza. Non hai bisogno di editori o intermediari se sei in grado di gestire il tutto.
Devi solo saper usare bene questo potere!

CONTRO: Non c’è una ricetta per questo percorso, è un mix di fattori che ti aiutano ad uscire dalla massa. Se il tuo prodotto è buono e giusto per il mercato è solo un punto di partenza. Devi essere in grado di gestire professionalmente social network e continuare a creare i tuoi prodotti e venderli e fare le notti per far funzionare tutto.
Per chi non ha una conoscenza di marketing potrebbe essere tempo sprecato.

• Agenzia di comunicazione:

Innovazione, unicità e freschezza è quello che cercano le agenzie di comunicazione. Lavorare per loro vuol dire lavorare su eventi, campagne pubblicitarie fisiche o social e identità delle aziende.
Questo tipo di lavoro può essere fatto come freelance o a volte si può essere assunti con regolare contratto.

PRO: Solitamente son lavori creativi e per il quale si viene scelti per il proprio stile. Solitamente lavorare per la pubblicità è ben retribuito, basta solo entrare nel giro molto ristretto.

CONTRO: Si lavora con molta pressione e con tempistiche molto strette. Può essere molto stressante per le molte correzioni.

Ora che sappiamo quali sono i nostri clienti dove si cerca lavoro?

COME CERCARE LAVORO

Ribadisco quanto è importante prima di proporsi avere materiale di ottima qualità.

In questo articolo ti spiego pochi trucchetti per migliorare il tuo lavoro –>

3 Test da fare per potenziare le tue illustrazioni!

Torniamo a noi, una cosa molto interessante da fare è cercare tra gli espositori delle fiere di settore per poter conoscere i nomi di tutti gli agenti, editori e professionisti che sono attivi in quel preciso momento.

Per esempio la Bologna Childrens Book Fair che ogni anno ha il Catalogo Espositori completo da sfogliare!

Ma eccoci al piatto forte!

Ti ho preparato una lista con i migliori contatti raccolti nel tempo che man mano aggiornerò!

Spero possano esserti utili per trovare lavoro in questo campo!

AGENZIE ILLUSTRAZIONE

The Artworks Illustration Agency – https://www.theartworksinc.com/contact/

Heart Artist’s Agents – https://www.heartagency.com/contact/

Lemonade Illustration Agency – https://www.lemonadeillustration.com/content.aspx?contentid=ArtistSubmissions

Central Illustration Agency – http://www.centralillustration.com

AgencyRush – https://agencyrush.com/contact/

Illustration – http://www.illustrationweb.com/

Folio – https://folioart.co.uk/about/

Eastwing – http://www.eastwing.co.uk/

NB Illustration – https://www.nbillustration.co.uk/contact/

Ink and colors – http://www.inkandcolors.com/submission.htm

Meiklejohn Illustration Agency – http://www.meiklejohn.co.uk/contact

Lindgren & Smith – https://lindgrensmith.com/contact/

Morgan Gaynin Inc. Illustration Representatives – www.morgangaynin.com

Magnet Reps – https://www.magnetreps.com/contact

FamousFrames.com – http://www.famousframes.com/

Frameworks – https://www.frameworks-la.com/contact

Riley Illustration – http://www.rileyillustration.com/

Moss Associates Artists’ Representatives – http://www.bruckandmoss.com/contact.html

Martha Productions – http://marthaspelman.com/contact/

RenaissanceHouse – http://www.renaissancehouse.net/join.php

Contact Jupiter – http://www.contactjupiter.com/en/illustration.asp

The Schuna Group – http://www.schunagroup.com/

Storyboards.nl – http://www.storyboards.nl/index.asp?currHost=storyboards

Carol Guenzi Agents – http://www.artagent.com/

Christina A. Tugeau – http://www.catugeau.com/

Bernstein & Andriulli – http://www.ba-reps.com/contact

David Goldman – http://www.davidgoldmanagency.com/

MB Artists – http://www.mbartists.com/cgi-bin/iowa/contact.html

Mendola – http://www.mendolaart.com/index.php?section=contact

Gerald and Cullen Rapp – http://www.rappart.com/index.php?section=contact

Jennifer Vaughn Artist Agency – http://www.jenvaughnart.com

Wanda Nowak – http://www.wandanow.com/Contact.asp

Tugeau 2 – http://www.tugeau2.com/faq.html

Pat Hackett – http://www.pathackett.com/

Herman Agency Inc. – https://www.hermanagencyinc.com/services-for-authors-and-artists

Levy Creative – https://levycreative.com/about/

Marlena Agency – https://marlenaagency.com/about-us/

Salzman international – http://www.salzint.com/

Munro Campagna http://www.munrocampagna.com/

Good illustration – http://www.goodillustration.com/submissions/

Anna Goodson – http://agoodson.com/about

Scott Hull Associates – http://scotthull.com/artists/portfolios/

Friend + Johnson – http://www.friendandjohnson.com/#p=portfolio_review_policy

Agent 002 – http://www.agent002.com/#/contact/

Magnet Reps – http://www.magnetreps.com/artist_submission_guidelines.php

Richard Solomon Artists Representative – http://www.richardsolomon.com/

Those 3 Reps – http://www.those3reps.com/

Reactor Art & Design – http://www.reactorart.com/contact.php

Sharpshooter – http://www.sharpshooterinc.com/

Melissa Turk & The Artist Network – http://www.melissaturk.com/contact.asp

Kirchoff/Wohlberg, Inc. – https://kirchoffwohlberg.com/

Linda de Moreta Represents – http://www.lindareps.com/

Scott Hull Associates – https://scotthull.com/

Illustrissimo – http://www.illustrissimo.fr/

Margarethe – International Illustrations – http://www.margarethe-illustration.com/common/imprint

Jutta Fricke – http://www.jutta-fricke.de/

Dutch Uncle – http://www.dutchuncle.co.uk/about/find_us

Virginie – http://www.virginie.fr/en/#/en/contact/

Advocate Art – http://www.advocate-art.com

Artist Partners – https://www.artistpartners.com/contact/

Breed – http://www.breedlondon.com/contact/

Colagene illustration clinic – http://www.colagene.com/en/contact

Pocko – http://www.pocko.com/contact/

Jacky Winter – http://jackywinter.com/

Unit – http://www.unit.nl/Patricia Lucas – http://www.patricia-lucas.com/

Marie Bastille – http://mariebastille.com/

Lila pik – http://www.lilapik.com/

Lezilus – http://www.lezilus.com/les_books

2Agenten – www.2agenten.com

Ronie Herman – www.hermanagencyinc.com

Jelly london – http://www.jellylondon.com/

Non ne hai ancora abbastanza? Se fai fumetti ho creato una lista a riguardo –> 

Cercasi fumettista! Ecco dove cercare lavoro come fumettista nel 2020

Spero questo articolo ti sia stato utile!

A presto,

Andrea

 

Andrea Dotta
Andrea Dotta

Owner and Founder di Colorazionedigitale.it
Classe 1989, inizia la sua carriera a 21 anni lavorando come Colorista e Disegnatore Professionista in ambito di Fumetto e Illustrazione.

Si distingue per i suoi lavori in collaborazione con Disney Egmont, Lego e Tatailab, contando anche i suoi progetti personali come il fumetto Johnny Dynamic e il primo libro sulla Colorazione Digitale in Italia.