27
NOVEMBRE 2019
di Andrea Dotta
Oggi parliamo di 3 test che devi assolutamente conoscere!
Servono per correggere gli errori fatti inconsciamente e potenziare la tua illustrazione dandogli un look molto più professionale.
Se sei una schiappa con il Colore questo articolo ti sorprenderà! –> 5 libri sul Colore per Fumettisti, Concept Artist e Illustratori
1. RIBALTARE ORIZZONTALMENTE
Sia che lavori in tradizionale che in digitale questo test è indispensabile in varie fasi del lavoro.
Maggior parte di noi disegna distorcendo le figure verso destra e questo nel risultato finale fa una differenza enorme.
Appena hai creato una bozza ben definita capovolgi orizzontalmente il foglio per poter vedere gli errori fatti e con il disegno capovolto raddrizza le figure.
Capovolgi nuovamente e vedi se l’immagine funziona da entrambi i lati.
Per capovolgere un’immagine in Photoshop vai sul menù in alto:
Immagine >> Rotazione Immagine >> Rifletti quadro orizzontale
2. BILANCIARE BIANCO E NERO
Stai lavorando su un’immagine a colori?
Bene, l’errore principale che potrebbe distruggere il tuo lavoro è non avere i giusti contrasti in bianco e nero.
Come risolvere questo problema e tenerlo sotto controllo?
In digitale è facile:
crea un livello completamente nero al di sopra della tua illustrazione e mettilo in Metodo di Fusione “COLORE”.
Così facendo eliminerai tutte le informazioni sul colore senza cambiare le variazioni di chiaroscuro e potrai bilanciare i contrasti senza distrazioni.
Quando vuoi tornare sui colori basta nascondere il livello e continuare a dipingere.
Ti assicuro che avere un livello nero sopra i tuoi lavori ti salverà la vita!
3. GUARDARE DA LONTANO
Ci sono due momenti nel costruire un’immagine, quello in cui ti focalizzi sull’insieme e quello in cui dai peso ai dettagli.
Molti artisti quindi prima fanno una bozza veloce molto piccola per riuscire a tenere sotto controllo l’insieme, i contrasti generali e l’equilibrio della composizione.
Dopo essersi occupati di quello si inizia a disegnare o dipingere seguendo le decisioni già prese, e quindi focalizzandosi sui dettagli.
Un grande problema, più grave nel digitale poiché possiamo ingrandire quasi all’infinito, è perdere il controllo dell’insieme!
Aggiungendo i dettagli spesso si rischia di perdere i contrasti generali e l’equilibrio, quindi è pratica comune rimpicciolire il disegno, o in tradizionale vedere da distante, per controllare che tutto vada nella giusta direzione.
Tieni a mente questi TEST, saranno indispensabili in fase di analisi dei tuoi lavori e dei lavori altrui.
Usandoli puoi migliorare le tue capacità molto più velocemente.
A presto,
Andrea
Owner and Founder di Colorazionedigitale.it
Classe 1989, inizia la sua carriera a 21 anni lavorando come Colorista e Disegnatore Professionista in ambito di Fumetto e Illustrazione.
Si distingue per i suoi lavori in collaborazione con Disney Egmont, Lego e Tatailab, contando anche i suoi progetti personali come il fumetto Johnny Dynamic e il primo libro sulla Colorazione Digitale in Italia.