Babbo Natale è rosso grazie a Coca Cola?

25

DICEMBRE 2019

di Andrea Dotta

C’è stato un tempo in cui Babbo Natale era alto e allampanato, portava un vestito verde e somigliava più a un folletto che a Father Christmas, come lo chiamano gli inglesi.

Non arrivava a Natale ma qualche settimana prima.
E non viaggiava su una slitta trainata dalle renne ma arrivava in sella a un cavallo bianco. Si chiamava San Nicola di Bari, ma nel tempo la figura cambio fino alla versione moderna (e commerciale) di Santa Claus che si è imposta in tutto il mondo grazie a uno spot degli anni Trenta della Coca-Cola.
 

Ma in molti ci chiedono se Babbo Natale indossa un vestito rosso perché il rosso è il colore di Coca-Cola.

L’idea di vestire Babbo Natale con questo colore non è venuta a Coca Cola: era già stato rappresentato con un vestito rosso prima che diventasse protagonista delle loro campagne pubblicitarie natalizie, in particolare dal celebre fumettista politico Thomas Nast.

babbo natale coca colaDi certo Coca-Cola ha aiutato a creare l’immagine del moderno Babbo Natale, e infatti il modo in cui la maggior parte di noi lo vede – l’uomo sorridente e paffuto con la barba bianca – viene dalla pubblicità di Coca-Cola. Prima Babbo Natale era stato disegnato in vari modi – anche come un elfo spaventoso – ma indossava già l’abito rosso.

Coca-Cola ha introdotto questa nuova figura amichevole e umana di Babbo Natale (creata dall’illustratore Haddon Sundblom) nel dicembre 1931. (Questa foto appartiene a una pubblicità del 1931).

Dal 1931 al 1964, Sundblom ha creato le campagne Coca-Cola con Babbo Natale e quelle immagini continuano a essere usate ogni anno.

Ecco svelato il mistero!

Andrea Dotta

Andrea Dotta

Owner and Founder di Colorazionedigitale.it
Classe 1989, inizia la sua carriera a 21 anni lavorando come Colorista e Disegnatore Professionista in ambito di Fumetto e Illustrazione.

Si distingue per i suoi lavori in collaborazione con Disney Egmont, Lego e Tatailab, contando anche i suoi progetti personali come il fumetto Johnny Dynamic e il primo libro sulla Colorazione Digitale in Italia.