Imparare a Disegnare:

i migliori libri di disegno per diventare imbattibile in ogni ambito Artistico!

04

NOVEMBRE 2020

di Andrea Dotta

Vuoi diventare un grande artista?

Vuoi imparare a disegnare per lavorare nell’ambito dell’animazione o dei videogiochi? Vuoi imparare a disegnare in tradizionale o imparare a disegnare in digitale?

Beh, questo elenco dei migliori libri di disegno sul mercato ti aiuterà a scegliere i Maestri per imparare la tua arte preferita! Confermo personalmente l’efficacia di ognuno di questi libri, usati da me e da altri professionisti per migliorarsi costantemente.

Scegli dall’indice diviso per argomenti e vai a vedere i migliori libri di disegno esistenti!

Essere artisti non vuol dire affidarsi unicamente alla pratica, ma applicare e interiorizzare tutta la teoria che apprendiamo dalla lettura.

1. Le basi del disegno tradizionale: Imparare a disegnare da zero.

DISEGNARE CON LA PARTE DESTRA DEL CERVELLO – Betty Edwards (ITA) 

Un metodo estremamente efficace per  imparare a disegnare. Non importa se non avete mai toccato matita, con questo libro potrete iniziare senza sforzo!

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FORCE: Dynamic life drawing – Mike Mattesi (ENG)

Libro che parla del dinamismo, come rappresentare un essere umano in movimento e come utilizzare le linee di forza per rappresentare in modo efficace l’energia che usiamo per muoverci!

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DRAWING BOARD JOURNAL – Denise Shimabukuro (ENG)

Un libro da avere assolutamente che spiega le basi necessarie per raccontare per immagini: Composizione, dinamismo e chiarezza delle pose dei personaggi tutto teso a spiegare come raccontare una storia.

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THE ART OF ANIMAL DRAWING – Ken Hultgren (ENG)

Ami disegnare gli animali? Questo libro semplifica e spiega le strutture anatomiche della maggior parte delle razze animali e di come disegnarle in posa o in movimento.

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2. Anatomia: Imparare a disegnare il corpo umano.

ANATOMIA DINAMICA PER L’ARTISTA – Burne Hogart (ITA)

Ottimo libro per imparare a disegnare l’anatomia umana e anche libro decisamente economico per chi si vuole approciare alla materia senza un enorme investimento.

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COME DISEGNARE LE MANI – Burne Hogarth (ITA)

Tema difficile del disegno anatomico. Imparare a disegnare le mani è un arduo compito che in questo libro viene esposto in modo semplice da un veterano della divulgazione.

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STRUTTURA UOMO: Manuale di anatomia artistica – Alberto Lolli (ITA)

Un ottimo volume per imparare a disegnare l’anatomia dell’essere umano in modo artistico. Ossa, muscoli e come lavorano per far muovere il “nostro meccanismo”.

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CONSTRUCTIVE ANATOMY – George Brant Bridgman  (ENG)

Altro libro molto tecnico ma interessante riguardo all’anatomia umana incentrata sul disegno artistico. Libro economico per le informazioni che fornisce.

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THE BOOK OF A HUNDRED HANDS – George Brant Bridgman (ENG)

Altro libro sull’anatomia delle mani. La scelta tra i due manuali per imparare a disegnare le mani è solamente data da come ti sei trovato con il manuale di anatomia di Burne Hogart o di George Brant Bridgman.

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3. Prospettiva: Imparare a rappresentare un mondo tridimensionale.

Framed Perspective Vol. 1: Technical Perspective and Visual Storytelling -  Marcos Mateu-Mestre - Libro in lingua inglese - Design Studio Press - | IBS

FRAMED PERSPECTIVE 1: Technical perspective and visual storytelling – Marcos Mateu-mestre (ENG)

La prospettiva fa male a chiunque, un argomento spinoso e che ognuno ha provato ad evitare. Non si può. Questo manuale riesce a spiegare in modo avanzato tutti i dettagli importanti, libro necessario per imparare a disegnare in prospettiva. Incentrato su chi studia fumetto, ma utile per tutti.

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FRAMED PERSPECTIVE 2: Technical drawing for shadows, volumes and characters – Marcos Mateu-mestre (ENG)

Secondo volume che si concentra più su ombre, luci e su come mettere personaggi in prospettiva. Tutti elementi secondari che però vanno a colmare alcune lacune. Incentrato su chi studia fumetto, ma utile per tutti.

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PERSPECTIVE MADE EASY – Ernest R. Norling (ENG)

Libro molto semplice e di lunga data che spiega in modo più accademico gli strumenti per imparare a disegnare in prospettiva.

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4. Inchiostrazione: Come definire un’immagine con un segno a china.

Amazon.it: [Framed Ink: Drawing and Composition for Visual Storytellers]  [By: Mateu-Mestre, Marcos] [August, 2010] - Mateu-Mestre, Marcos - Libri

FRAMED INK – Marcos Mateu-mestre (ENG)

Un ottimo manuale per imparare l’arte dell’inchiostrazione: a mano o in digitale è ininfluente, è il codice di linguaggio che viene insegnato quello che importa in questo manuale tra i migliori in circolazione. Chiaramente il linguaggio usato è quello del fumetto.

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PEN & INK DRAWING – Alphonso Dunn (ENG)

Un ottimo manuale che parla del segno a china in modo più scollegato dal linguaggio fumettistico e quindi per un pubblico più ampio.

Ottima qualità e prezzo contenuto.

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5. Colore: Imparare la teoria del colore e l’uso della luce.

COLORAZIONE DIGITALE – Andrea Dotta (ITA)

Il libro scritto da me sull’argomento specifico della Colorazione Digitale. Oltre a trattare a dovere la parte tecnica della colorazione di una tavola di fumetto e le tecniche di pittura per illustratori, sintetizzo e semplifico tutta la teoria di cui un artista ha bisogno: Teoria del colore, Fisica della luce, Psicologia del colore e le direttive tecniche per portare i tuoi lavori in stampa!

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CROMORAMA – Riccardo Falcinelli (ITA)

Tutto, ma proprio tutto quello che c’è da sapere sul colore, parte dalla storia del colore per andare a spiegare la teoria del colore in modo scientifico e dettagliato.

Il libro più importante di tutti sul colore.

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COLOR AND LIGHT – James Gurney (ENG)

Una guida per i pittori della realtà. Oltre a trattare molto bene le basi del colore si concentra su come rappresentare al meglio la luce, elemento fondamentale di una buona atmosfera. Libro essenziale per comprendere il colore e la pittura tradizionale.

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l'arte del colore

L’ARTE DEL COLORE – Betty Edwards (ITA)

Un libro per chi inizia a dipingere a mano, spiega concetti interessanti, ma consiglio la lettura a chi è alle primissime armi.

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The Secret Language Of Color: Science, Nature, History, Culture, Beauty of  Red, Orange, Yellow, Green, Blue, & Violet: Amazon.it: Eckstut, Arielle,  Eckstut, Joann: Libri in altre lingue

THE SECRET LANGUAGE OF COLOR – Eckstut and Eckstut (ENG)

Un libro incredibile per chi vuole approfondire come le varie culture interpretano e usano i colori. In più ci spiega anche come la natura usa i colori, dallo spazio interstellare alle piante, animali e il pianeta terra!

Se leggete in lingua inglese questo è un libro fondamentale!

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GUIDA AGLI STILI TIPOGRAFICI – Timothy Samara (ITA)

Un libro interessantissimo che mette in relazione Colori e Font, dividendoli per Stati D’animo, Concetti, Periodo Storico/Contesto, Fasce d’èta.

Un ottima bibbia di informazioni da consultare durante ogni lavoro.

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6. Digital Painting: Imparare a dipingere con gli ultimi programmi di pittura digitale.


BEGINNER’S GUIDE TO DIGITAL PAINTING IN PROCREATE  3D Total Publishing  (ENG)

Avete un Ipad e volete iniziare a dipingere in digitale ovunque voi siate?

Scaricate Procreate e comprate questo libro per iniziare fin da subito con semplicità e chiarezza. Vale anche per gli artisti tradizionali con anni di esperienza.

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BEGINNER’S GUIDE TO DIGITAL PAINTING IN PHOTOSHOP – 3D Total Publishing  (ENG)

Stesso discorso del libro su Procreate, ma trattando l’argomento del più vecchio Photoshop, programma indispensabile per lavorare in qualsiasi ambito artistico moderno.

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BEGINNER’S GUIDE TO DIGITAL PAINTING IN PHOTOSHOPCharacters 3D Total Publishing  (ENG)

Questo un libro totalmente incentrato sulla pittura e creazione di personaggi.

Si predilige lo stile realistico e vari artisti spiegano i loro metodi per arrivare al disegno finito.

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7. Concept Art: Progettare la parte visiva nei videogiochi.


HOW TO DRAW – Scott Robertson (ENG)

Manuale per imparare a disegnare incentrato sulla costruzione di oggetti e sfondi utile soprattutto a chi voglia intraprendere la carriera di Concept Artist!

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HOW TO RENDER – Scott Robertson (ENG)

Il rendering è il passaggio successivo dopo il disegno per comunicare le idee in modo più chiaro. Dopo la parte di disegno in questo libro si parla di come far diventare un oggetto reale con l’uso di ombre, luci e colore.

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THE ULTIMAMTE CONCEPT ART CAREER GUIDE – 3D Total Publishing (ENG)

Libro molto semplice e di lunga data che spiega in modo più accademico gli strumenti per imparare a disegnare in prospettiva.

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8. Animazione: Come dare vita ai tuoi personaggi.


THE ANIMATOR’S SURVIVAL KIT – Richard Williams (ENG)

L’unico libro utile per imparare le basi dell’animazione classica. Anche se sei un animatore 3d o quello è il tuo obiettivo, sapere le regole di base ti renderà molto più cosciente e professionale.

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CRACKING ANIMATION – Peter Lord, Brian Sibley, Nick Park (ENG)

Ami la Stop Motion? Questo è il giusto libro che ti mostra le basi per poter iniziare il percorso di creazione di pupazzi, sfondi e animare!

Dai professionisti indiscussi creatori di Wallace & Gromit e Galline in Fuga.

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The Noble Approach: Maurice Noble and the Zen of Animation Design:  Amazon.it: Polson, Tod, Jones, Chuck, Noble, Maurice: Libri in altre lingue

THE NOBLE APPROACH – Tod Polson, Maurice Noble (ENG)

Volete lavorare nell’animazione come background designer, cioè creatore di sfondi? Bene questo libro potrà essere molto utile anche se di difficile reperibilità: un grande dell’età d’oro della Warner Bros, creatore di sfondi per Bugs Bunny e Willie Coyote ci spiega i trucchi del suo mestiere!

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ANIMAZIONE – Giannalberto Bendazi (ITA)

Libro sulla storia dell’animazione non certo economico, ma di un valore immenso: se siete appassionati di cartoni animati e animazione d’autore questo libro vi aiuterà a capire l’intera storia dagli inizi. Da Emile Reynaud fino ai giorni nostri, passando per la produzione tu tutto il mondo. Due volumi che ti aprono un mondo inaspettato.

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STORIA DEL CINEMA D’ANIMAZIONE – Gianni Rondolino (ITA)

Altro libro sulla storia dell’animazione con un punto di vista meno Disney centrico, anzi con un certo risentimento, cercando la magia in altri lati dell’animazione. Ripercorre gli stessi argomenti di “Animazione” ma con un punto di vista diverso dal primo. Non è essenziale leggere entrambi, uno basta e avanza.

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9. Character Design: Creare personaggi per l’intrattenimento.


CREATING STYILIZED CHARACTERS – 3D Total Publishing (ENG)

Un ottimo libro di Character Design che illustra, con poche nozioni teoriche iniziali, il processo creativo di vari professionisti nella creazione di un personaggio per l’industria. Utile per chi predilige un approccio pratico all’apprendimento.

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CREATING CHARACTERS FOR THE ENTERTAINMENT INDUSTRY – 3D Total Publishing (ENG)

Un libro che prosegue il percorso iniziato in “Creating Stylized Characters”: viene dato a vari artisti una scheda di un personaggio che dovranno creare, dopodichè lo stesso personaggio viene declinato in vari design diversi a seconda dell’industria di riferimento (Illustrazione, Animazione, Videogiochi).

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SIMPLIFIED ANATOMY FOR THE COMIC BOOK ARTIST – Christopher Hart (ENG)

Un libro sull’anatomia semplificata che vi donerà un’ottima struttura da utilizzare per qualsiasi tipo di personaggio. Tratta ogni corporatura e ogni parte del corpo singolarmente. Consiglio di conoscere l’anatomia approfondita prima di approcciare la semplificata.

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THE SILVER WAY: – Stephen Silver (ENG)

Stephen Silver, character designer di successo creatore dei personaggi di Kim Possible, ci illustra il suo metodo di lavoro. Utile per chi ama lo stile cartoon spigoloso figlio di Cartoon Network.

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CHARACTER DESIGN & CO. – Pierpaolo Rovero (ITA)

Attualmente unico libro italiano di rilievo sull’argomento. Rispetto agli altri in inglese non tratta la pratica ma si concentra molto di più sulla teoria facendolo diventare un buon aiuto secondario al lavoro pratico.

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10. Mindset: Come affrontare il lavoro dell’artista e l’industria.


MANUALE DELL’ILLUSTRATORE: Come pubblicare album per bambini – Anna Castagnoli (ITA)

Libro per illustratori per bambini che vogliono entrare nell’industria degli album illustrati. Come proporsi? “Bisogna avere una guida autorevole come Anna Castagnoli che vi accompagni passo dopo passo, dalla realizzazione di un album illustrato alla scelta della scuola fino ai suggerimenti su come si partecipa a un concorso e si prepara un portfolio da presentare a un editore. “

Essenziale per chi si propone nello specifico per questo lavoro.

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THE INDISPENSABLE ILLUSTRATOR – Alex Mathers (ENG)

Altro libro su come iniziare il mestiere dell’illustratore. Rispetto al precedente parla più in generale sul mestiere dell’illustratore, affrontandone tutte le sfaccettature e i vari campi in cui potremmo cimentarci e sperimentare.

Personalmente è stato fonte di ispirazione.

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I VERI ARTISTI NON FANNO LA FAME – Jeff Goins (ITA)

Utile perchè completamente incentrato sulla mentalità da avere per essere un artista professionista. Cerca di smentire in tutti i modi il mito che un artista per essere tale deve fare la fame.

Molto basilare, ma per chi non ha idea da dove iniziare può servire a mettere sulla giusta strada.

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Andrea Dotta

Andrea Dotta

Owner and Founder di Colorazionedigitale.it
Classe 1989, inizia la sua carriera a 21 anni lavorando come Colorista e Disegnatore Professionista in ambito di Fumetto e Illustrazione.

Si distingue per i suoi lavori in collaborazione con Disney Egmont, Lego e Tatailab, contando anche i suoi progetti personali come il fumetto Johnny Dynamic e il primo libro sulla Colorazione Digitale in Italia.