Profili Colore CMYK e RGB: quali usare?

29

APRILE 2020

di Andrea Dotta

Cosa sono i profili colore?

Prima di tutto cosa sono i profili colore?

I profili colore sono delle informazioni utilizzate dagli apparati elettronici che riproducono i colori per comunicare tra loro con precisione.

Ognuno dei due metodi colore, cioè CMYK e RGB, ne hanno diversi a seconda del supporto finale su cui verrà usata la nostra immagine

Profili Colore 

Vi elenco i più importanti da conoscere:

RGB

sRGB: lo standard dei monitor commerciali;
Adobe RGB: Standard dei monitor professionali;

CMYK (Europa)

FOGRA 39: è il profilo standard per la stampa, però bisogna tenere in considerazione che la questione è molto più complessa poichè ogni profilo identifica la stampante +il tipo di carta usata+ inchiostro.
Parlate con il vostro tipografo per sapere come comportarsi a dovere.

Come impostare questi metodi colore e poi i profili colore?

RGB – CMYK Conversione

Abbiamo sicuramente bisogno di un programma di grafica di alto livello, solitamente Adobe Photoshop, Adobe Illustrator e Adobe Indesign sono i mezzi più diffusi per convertire qualsiasi tipo di file.

Nel caso di un fumetto o di un’illustrazione Adobe Photoshop è il programma più adatto!

In Photoshop, puoi scegliere i profili degli spazi di lavoro nella finestra di dialogo “Impostazioni colore” (dal menu Modifica oppure schiacciando Maiusc+Ctrl+K).

cmyk

Qui potrai cambiare le impostazioni a tuo piacere cercando il profilo colore idoneo ai tuoi lavori. Questa finestra si occupa di come Photoshop lavorerà di default, ma se vuoi sapere con sicurezza quale profilo colore possiede l’immagine su cui stai lavorando dovrai andare nel menù: Modifica > Converti in Profilo.

srgb

Qui in Spazio Sorgente avrai il profilo colore della tua immagine e in Spazio di Destinazione il profilo nel quale potrai convertirlo.

Spero di averti tolto qualsiasi dubbio!

Andrea Dotta
Andrea Dotta

Owner and Founder di Colorazionedigitale.it
Classe 1989, inizia la sua carriera a 21 anni lavorando come Colorista e Disegnatore Professionista in ambito di Fumetto e Illustrazione.

Si distingue per i suoi lavori in collaborazione con Disney Egmont, Lego e Tatailab, contando anche i suoi progetti personali come il fumetto Johnny Dynamic e il primo libro sulla Colorazione Digitale in Italia.

colorazione digitale

VUOI RICEVERE GRATIS 4 VIDEO LEZIONI?

Avrai anche contenuti di approfondimento sulla colorazione digitale!

La tua iscrizione è avvenuta con successo!