Che cos’è la colorazione digitale? Dove si usa?

01

NOVEMBRE 2019

di Andrea Dotta

Che cos’è la colorazione digitale?

La Colorazione Digitale è l’applicazione della teoria del colore e delle tecniche pittoriche tradizionali sui supporti digitali quali pc e tablet.

Il termine colorazione digitale spesso viene solo associato alla colorazione di fumetti, ma non è così. Colorazione digitale, digital painting, pittura digitale, matte painting e digital art sono tutte facce della stessa medaglia, semplicemente ognuno di questi termini viene utilizzato in ambiti diversi per parlare della stessa cosa.

La tecnica che sta alla base può cambiare a seconda del lavoro che viene richiesto in quell’ambito specifico, ma le regole che stanno dietro a tutto rimangono le stesse.

Addirittura i programmi spesso si assomigliano, programmi come Photoshop, Clip Studio paint, Krita, Affinity Photo e anche Procreate hanno una struttura alla base molto simile.

Andiamo a vedere in quali ambiti la colorazione digitale può essere applicata per svolgere un lavoro nell’arte.

Illustrazione di Andrea Dotta

Dove si usa?

Illustrazione: Nell’illustrazione la colorazione digitale può essere utilizzata da chi è:

  • l’Illustratore che vuole passare le proprie illustrazioni o pitture tradizionali a un livello superiore, velocizzando il lavoro;
  • il Colorista, che riceve disegni fatti a mano o in digitale da un altro artista, e crea l’illustrazione finita completamente in digitale ripercorrendo le matite date.

Animazione: Nell’animazione la colorazione digitale serve a qualsiasi artista crei dell’arte 2d. Se l’animazione è completamente 2d si può lavorare in tutti questi ambiti, sennò se l’animazione è 3d i background artist e character designer sono solo dei concept artist, quelli che danno le idee:

  • Background artist cioè chi si occupa di creare tutti gli sfondi a livelli per un film d’animazione 2d;
  • Character designer chi crea tonnellate di personaggi per lasciare spazio al regista e direttore artistico per montare il film con i migliori personaggi possibili;
  • Colorista per l’animazione chi si occupa di prendere l’animazione già creata in 2d e colora i personaggi frame by frame. Chiaramente i programmi moderni aiutano incredibilmente in questo processo;
  • Color key artist è chi si occupa di pensare al colore all’interno dell’intero film o serie. É un lavoro molto simile a quello dello storyboard artist, ma al contrario del disegno si occupa solo della parte del colore;

Fumetto: Nel fumetto abbiamo gli stessi casi dell’illustrazione:

  • il Fumettista può usare la colorazione digitale per colorare le proprie tavole in modo molto più rapido di quanto potrebbe fare in tecnica tradizionale;
  • il Colorista che si occupa di colorare tavole già chinate da un altro autore e le porta alla fase finale. Questo ruolo è ricercato molto più spesso nel fumetto che nell’illustrazione per la mole di lavoro che un fumetto comporta e che permette una netta divisione dei lavori.
  • il Copertinista che solitamente è solitamente è un autore completo ed è un esperto di pittura digitale. Nel fumetto a parte casi particolari è più d’uso comune la colorazione digitale.

Videogiochi: Nell’ambito dei videogiochi la colorazione è richiesta come conoscenza di base per quasi tutti gli artisti che devono avere una conoscenza completa per realizzare diversi tipi di lavori:

  • Video Game Concept Artist, chi si occupa di pensare il videogioco prima che sia realizzato. Il concept artist pensa sicuramente a tutta l’arte che poi sarà creata in 2d all’interno del gioco, ma anche crea quello che gli artisti 3d utilizzano per creare i vari modelli per il gioco:
  • Video Game Environment Artist, chi si occupa della creazione esclusiva degli sfondi, che siano 2d o 3d sono le ambientazioni che troveremo all’interno del gioco;
  • Video Game Character Animator, qui la colorazione digitale è una delle tante skills richieste per ricoprire questo ruolo. Per poter entrare in un’azienda come character animator (soprattutto nel caso di personaggi 2d) dovrà conoscere il disegno digitale, colorazione digitale e soprattutto l’animazione.
  • Video Game UI Artist, se vuoi fare questo lavoro è probabile tu sia un grafico o tu venga da quel tipo di formazione. Si occupa di creare le interfacce dei videogiochi partendo dall’esperienza dell’utente e adattando il proprio lavoro all’usabilità.
  • Video Game Special Effects Artist, un lavoro anche questo che ha molto a che fare con l’animazione perchè si tratta di creare gli effetti speciali che verranno creati all’interno del gioco con programmi come after effects o direttamente attraverso il motore del gioco.
  • 2D/Texture Artist, chi si occupa di creare le texture dipinte per i modelli 3d dell’intero gioco.

Illustrazione di Andrea Dotta

Film: Nei film la colorazione digitale serve come base per l’integrazione delle tecniche più innovative di concept art tra le quali il Photo Bashing e l’integrazione di programmi 3d e di render alla lavorazione. I ruoli che possono essere richiesti nell’industria del cinema sono:

  • Concept artist, cioè chi pensa al film prima del film, chi crea personaggi, makeup, ambientazioni per poi essere trattati dagli artisti 3d o dai truccatori e costumisti.
  • Storyboard artist, cioè chi disegna le inquadrature che sotto consiglio del regista verranno riprese da attori cameraman. Spesso questo ruolo non richiede l’uso dei colori, ma in determinate produzioni lo storyboard ha una qualità molto simile a quella dei concept.

Penso di aver inserito tutti i lavori possibili.

Se per caso hai qualche altra idea fammelo sapere.

A presto

Andrea

Andrea Dotta

Andrea Dotta

Owner and Founder di Colorazionedigitale.it
Classe 1989, inizia la sua carriera a 21 anni lavorando come Colorista e Disegnatore Professionista in ambito di Fumetto e Illustrazione.

Si distingue per i suoi lavori in collaborazione con Disney Egmont, Lego e Tatailab, contando anche i suoi progetti personali come il fumetto Johnny Dynamic e il primo libro sulla Colorazione Digitale in Italia.

colorazione digitale

VUOI RICEVERE GRATIS 4 VIDEO LEZIONI?

Avrai anche contenuti di approfondimento sulla colorazione digitale!

La tua iscrizione è avvenuta con successo!