Cercasi fumettista! Ecco dove cercare lavoro come fumettista nel 2020.

01

NOVEMBRE 2019

di Andrea Dotta

Se ti trovi qui probabilmente sei un fumettista e stai cercando un lavoro in questo settore. Magari cerchi lavoro nella parte grafica come disegnatore, inchiostratore o colorista, oppure ti occupi della sceneggiatura.

In entrambi i casi questa lista farà al caso tuo!

 

Ti occupi anche di Illustrazione? Ho fatto un’articolo simile sul lavoro di Fumettista –>

Cercasi Illustratore! 

Con chi puoi lavorare come fumettista?

Ci sono due modi per lavorare nell’ambito dei fumetti:

  1. Tramite un agente o un’agenzia che fa da tramite tra te e l’editore: è un ottimo metodo per iniziare a macinare tavole ed iniziare a capire come funziona il mondo del fumetto. Di solito ci si propone a un’agenzia con il proprio Portfolio con all’interno tutti i lavori inerenti ai ruoli che vogliamo ricoprire divisi per sezioni.

PRO: Solitamente grazie ai contatti dell’agenzia riesci più velocemente ad arrivare a clienti più importanti e che pagano meglio i lavori. Se sei un artista che soddisfa spesso il cliente hai la possibilità di avere entrate fisse e prevedibili.

CONTRO: Si prendono una percentuale corposa che può variare molto (30-50%) e a seconda dell’agenzia può capitare di fare il ghost, cioè non mettere il tuo nome sui lavori, ma risultare sotto il nome dell’agenzia.

Fumetto di Andrea Dotta
  1. Lavorare direttamente con l’editore. Questo è un rapporto di lavoro molto diverso, ci si propone a un editore con il Proposal di un progetto che abbiamo intenzione di pubblicare con loro, dopodichè se l’editore pensa che il nostro progetto è in linea con le loro collane ti proporrà un contratto per quel progetto.

Può anche capitare di lavorare solo come disegnatore o solo come inchiostratore direttamente per un editore.

PRO: Il contatto con l’editore rimane solamente tuo senza intermediari, nessuno si prende una percentuale del tuo compenso e puoi sempre firmare i tuoi lavori.

CONTRO: A meno di non lavorare con una casa editrice molto grossa le entrate sono molto più instabili e bisogna cercare il più possibile di tenere il piede in molte scarpe. Il lavoro di mantenimento contatti è maggiore e visitare gli eventi di settore diventa obbligatorio.

In entrambi i casi potrebbero chiederti la partita Iva oppure no, quindi preparati all’evenienza.

Ma eccoci al piatto forte!

Ti ho preparato una lista con i migliori contatti italiani e stranieri raccolti nel tempo che man mano aggiornerò! 

Spero possano esserti utili per trovare lavoro in questo campo!

AGENZIE FUMETTO

 

– Studio Arancia | Italia | Davide G. G. Caci | https://www.linkedin.com/company/arancia-studio/about/

– Tomatofarm  | Italia | Tommaso d’alessandro | http://www.tomatofarm.it/

– Studio RAM | Italia | Marco Tamagnini | http://www.ramdesign.it/home/

– GFB GROUP | Italia | http://www.gfb.it/

– Studio Kawaii | Italia | Ana e Meru | http://www.stkawaii.com/index.html

– COMICUP | Spagna | Alejandro CanovasOscar Canovas | http://www.comicup.net/

– COMICON | Spagna | Christof Ruoss | http://comicon-barcelona.com/index.php?article_id=12&clang=2

– ESTUDIO FÉNIX | Spagna | Edu Quindós | https://estudiofenix.com/

– IHQ Studio | Brasile | Kleb junior | https://www.ihqstudios.com/

 CASE EDITRICI FUMETTO

 

– PANINI – Topolino | Italia | Andrea Freccero | http://www.topolino.it/

– Kleiner Flug | Italia | Alessio D’uva | http://www.kleinerflug.com/

– Tatai Lab | Italia | Emanuele Tenderini | https://www.tatailab.com/

– Bao Publishing | Italia | Leonardo Favia | https://baopublishing.it/

– Eris Edizioni | Italia | Matilde | https://www.erisedizioni.org/

– Edizioni Dentiblù | Italia | Stefano BonfantiBarbara Barbieri | http://www.dentiblu.it/

– Edizioni BD | Italia | Andrea Ferrari | https://www.edizionibd.it/

– Tunuè | Italia | Massimiliano Clemente | https://www.tunue.com/

– Shockdom | Italia | Lucio Staiano | https://www.e-shockdom.com/home

– Ominiky Ediciones | Spagna | Oscar Martin | https://www.ominikyediciones.net/

– PANINI – Spagna | Spagna | Alejandro Martinez Virturtia | http://collectibles.panini.es/home.html

– Grafito Editorial | Spagna | Guillermo Morales | https://www.grafitoeditorial.com/

– DIBBUKS | Spagna | Ricardo Esteban Plaza | https://www.dibbuks.es/

– Ediciones la Cupula | Spagna |  https://www.lacupula.com/

– Norma Editorial | Spagna | Oscar Valiente | https://www.normaeditorial.com/

– SOLEIL | Francia | Adeline Fourquin | https://www.soleilprod.com/

– ANKAMA | Francia | Trevor McMahon | https://www.ankama.com/en

– DUPUIS | Francia | Benoit Fripiat | https://www.dupuis.com/catalogue/FR/accueil.html

– DARGAUD | Francia | Phillipe Osterman | https://www.dargaud.com/

– JUNGLE | Francia | Mélanie ROUZIÉRE | http://www.editions-jungle.com/

– GLENAT | Francia | https://www.glenat.com/

– BOOM! Studios | America | Eric HarburnAlex GalerJasmine Amiri | http://www.boom-studios.com/

– IDWPublishing | America |  https://www.idwpublishing.com/

– Egmont | Danimarca |Fernando Guell | https://www.egmont.de/

– Blue ocean entertainment | Germania | https://www.blue-ocean-ag.de/home/

Hai bisogno di qualche aiuto per capire come funziona il colore? Ti lascio un articolo sui Libri migliori da leggere per avere tutto sotto controllo! –>

5 Libri sul Colore per Illustratori, Fumettisti e Concept Artists.

Spero l’articolo ti sia stato utile!

A presto,

Andrea

Andrea Dotta
Andrea Dotta

Owner and Founder di Colorazionedigitale.it
Classe 1989, inizia la sua carriera a 21 anni lavorando come Colorista e Disegnatore Professionista in ambito di Fumetto e Illustrazione.

Si distingue per i suoi lavori in collaborazione con Disney Egmont, Lego e Tatailab, contando anche i suoi progetti personali come il fumetto Johnny Dynamic e il primo libro sulla Colorazione Digitale in Italia.