Abbiamo gli occhi bianchi? – 3 Storie curiose sul colore Blu!

16

SETTEMBRE 2020

di Andrea Dotta

oggi cambiamo colore e voglio parlarti di 3 curiosità relative al colore Blu!

Parlo di cose molto basiche, Perchè il cielo è blu di giorno e non di un altro colore? Abbiamo gli occhi bianchi? Il colore più affidabile della storia?

Ma prima se sei un artista e vuoi capire al 100% come usare i colori, dai uno sguardo a questa lista di libri incredibili! –> 5 libri sul Colore per Fumettisti, Concept Artist e Illustratori

 Cominciamo!

1 PERCHÉ IL CIELO É BLU?

Partiamo dal fatto che il cielo non può avere un colore univoco poichè non è “colorato”, cioè non c’è una patina solida che ricopre la terra interamente dipinta di blu.

Il cielo muta a seconda dell’ora del giorno e anche delle barriere che si mettono fra noi e il cielo, come le nuvole.

Magari è blu perchè riflette la luce riflessa dal mare che ricopre quasi interamente il nosstro pianeta. Che dite?

No.

Il colore del cielo è dato dalla luce che ci passa attraverso, a seconda della lunghezza d’onda questa riesce a passare senza troppi problemi e senza modifiche al suo percorso. Più si vira verso le lunghezze d’onda corte del blu più la luce rischia di essere deviata.

Così le lunghezze d’onda del blu vengono deviate e intrappolate nella nostra atmosfera, tra cui i famosi raggi UV che ci scorticano la pelle. Così l’atmosfera prende un colore!

Quando il sole, invece di essere sopra di noi, inizia a mettersi in diagonale rispetto alla nostra prospettiva ecco che l’atmosfera intrappola molte più lunghezze d’onda rendendo il cielo arancione e facendo passare in modo diretto solo le lunghezze d’onda più lunghe vicine al rosso.

 

2 ABBIAMO GLI OCCHI BIANCHI?

Nella materia in generale il colore è dovuto a due motivi ben diversi, i pigmenti, cioè una composizione chimica che dona un colore specifico all’oggetto, e il colore strutturale, cioè una particolare struttura fisica che riflette la luce in un modo particolare o lo intrappola creando colore senza l’uso di pigmento.

Tutti i colori dell’essere umano sono dovuti a un unico pigmento: la melanina!
Quindi qualsiasi elemento del nostro corpo è colorato seguendo gialli,rosa, rossicci e marroni dettati dalla melanina.

E gli occhi azzurri?

Gli occhi azzurri in realtà sono bianchi, ma data la struttura degli occhi in grado di intrappolare lunghezze d’onda relative al blu possiamo colorare di azzurro quello che è bianco.
Anche gli occhi verdi in realtà sono gialli mischiati con il colore strutturale blu!

3 IL COLORE PIÚ AFFIDABILE DELLA STORIA?

Tutti amano il blu!
Secondo la ricerca di Joe Hallock il 43% della popolazione lo preferisce a qualsiasi altro colore e viene associato dal 42% alla parola “Affidabile” mentre dal 34% alla parola “Fiducia”

Quindi in tutto e per tutto un colore positivo!
Ma perché? C’è un motivo scientifico oltre che culturale a queste dichiarazioni?

Ricercatori dell’Università di Granada (UGR), in collaborazione con la School for Special Education San Rafael (Ordine Ospedaliero di San Giovanni di Dio, Granada, Spagna) hanno dimostrato, tramite una valutazione obiettiva mediante misurazioni elettrofisiologiche, che l’illuminazione blu accelera il processo di rilassamento dopo stress psicosociale acuto rispetto alla tradizionale illuminazione bianca.

Le lunghezze d’onda corte del Blu aiutano a rilassarci mentre più la lunghezza aumenta verso il Rosso più il nostro corpo va in stato di agitazione.

Quindi viva il blu!

 

Spero l’articolo sia stato di tuo gradimento.

Andrea

Andrea Dotta
Andrea Dotta

Owner and Founder di Colorazionedigitale.it
Classe 1989, inizia la sua carriera a 21 anni lavorando come Colorista e Disegnatore Professionista in ambito di Fumetto e Illustrazione.

Si distingue per i suoi lavori in collaborazione con Disney Egmont, Lego e Tatailab, contando anche i suoi progetti personali come il fumetto Johnny Dynamic e il primo libro sulla Colorazione Digitale in Italia.

colorazione digitale

VUOI RICEVERE GRATIS 4 VIDEO LEZIONI?

Avrai anche contenuti di approfondimento sulla colorazione digitale!

La tua iscrizione è avvenuta con successo!